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Lunch Atop a Skyscraper of Charles Ebbets (1932) PDF Stampa
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Charles Clyde Ebbets è nato a Gadsden , Alabama il 14 luglio 1905 . Fece molti lavori avventurosi per poi dedicarsi dal 1927 alla sola fotografia . Nel 1932 , già famoso tra i più importanti quotidiani , incluso il New York Times ebbe l’incarico della fotografia per il Rockefeller Center , allora in costruzione a New York . Il 19 settembre 1932  Ebbets  scattò questa foto,intitolata “ Lunch atop a skyscraper ”  ed essa apparve  sull’ Herald Tribune di New York sul suo foto supplemento domenicale del 2 ottobre . Fu scattata a mezzogiorno al 69 esimo  piano del grattacielo GE Building durante gli ultimi mesi di costruzione . La fotografia raffigura 11 operai seduti su una trave, che mangiano il loro pranzo con i  piedi penzolanti a centinaia di metri sopra le strade della città di New York. L’altra fotografia  “ Uomini che dormono  su una Trave “ mostra gli stessi operai che fanno un sonnellino sulla trave .Queste due foto divennero subito famose in tutto il mondo. Nel 1933 Ebbets si trasferì a Miami , Florida, dove divenne il primo fotografo ufficiale di Associated Press dello Stato . Nel 1938 , in virtù della singolare amicizia con molti membri della tribù indiana dei Seminole , fu il primo uomo bianco a cui venne permesso di fotografare l’intero evento sacro della Green Corn Dance . Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio civile presso la Army Air Corps e l’Aeronautical  Institute dove documentò la formazione dei piloti americani e britannici . In seguito si occupò di pubblicità e fu uno dei fondatori del Bureau Miami . Le sue nuove fotografie vennero pubblicate su tutti i più importanti giornali e riviste americane . Il 14 luglio 1978, all’età di 72 anni, Ebbets morì di cancro. Fino allora aveva più di 300 immagini pubblicate a livello nazionale .

Buona Visione da Zeribi Cinzo

 
Weekend e calendario 2011 PDF Stampa
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Come si sa per weekend si intende il periodo degli ultimi tre giorni della settimana. Precisamente il venerdì, il sabato e la domenica. Ogni mese ha quattro weekend completi, ma è possibile avere cinque weekend completi nello stesso mese ? Ebbene, si! Però questo capita mediamente una sola volta all’anno. Tale mese dovrà obbligatoriamente iniziare di venerdì ed avere 31 giorni. Sono perciò scartati i mesi di: Febbraio, Aprile, Giugno, Settembre e Novembre. Quest’anno  (2011)  avremo i cinque weekend nel mese di Luglio. Nel 2012 non ci sarà alcun mese con 5 weekend, mentre nel 2016 ciò avverrà  due volte : a Gennaio e a Luglio. Ogni anno questa coincidenza avviene in un mese diverso rispetto al precedente. Entro lo stesso secolo il tutto si ripete esattamente con un ciclo di  28 anni. La spiegazione è la seguente: ogni anno inizia con un giorno della settimana in più rispetto all’anno passato (52 settimane più un giorno), perciò ci vorrebbero 7 anni per tornare allo stesso giorno. Però non dimentichiamo che c’è anche l’anno bisestile che dura ancora un giorno in più e che si ripete ogni 4 anni. Ciò porta a quadruplicare il periodo precedente ottenendo quindi un ciclo di 28 anni . Per questo motivo l’agenda di quest’anno potrà essere riutilizzata nel 2039 perché perfettamente identica. Il mese di Luglio di quest’anno (2011) ha inoltre un’altra particolarità: durante il mese, nel primo e nel quinto weekend c’è la luna nuova! Perché questo stesso fenomeno possa ripetersi ( 5 weekend e 2 lune nuove ) debbono passare ben altri 592  anni.

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Tra il rumore e la fretta raccontati PDF Stampa
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di Roberta PATI

“Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta , e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio; finché è possibile senza doversi abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone, dì la verità con calma e chiarezza; e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti anche loro hanno una storia da raccontare…….”. “Sii te stesso”.(epitaffio della chiesa di San Paolo Baltimora datata 1692)
Ho cercato di prendere alcuni dei numerosi punti salienti di questa lettera, molto profonda. Saper ascoltare gli altri credo che sia alla base dei rapporti umani, affettivi, lavorativi. Oggi, nella nostra società manca proprio la capacità nelle relazioni umane di ascoltarsi reciprocamente, non solo tra gli amici, tra i colleghi, ma anche e soprattutto manca un dialogo uno scambio di idee e una condivisione di pensieri tra i familiari,tra genitori e figli, tra moglie e marito. Corriamo, corriamo, siamo impegnati ad inseguire i nostri obiettivi, a seguire le nostre personali idee. Ascoltare qualcuno è uno sforzo d’interessi, di concentrazione, d’attenzione. Ascoltare qualcuno non vorrà dire giudicarlo o sovrapporre le nostre idee, le nostre a volte inutili parole. Cammino e capisco pensando com’è il mondo, com’è fatta la nostra società, come siamo fatti noi esseri umani. Se solo ci fermassimo un istante ad ascoltare, a rivolgere la parola al nostro amico o parente più prossimo, l’ignoranza non né formerebbe automaticamente dell’altra, la disattenzione che prestiamo nell’altro non genererebbe un impoverimento affettivo, relazionale. L’ascolto è la prima espressione dell’amore. L’inizio del voler bene a qualcuno sta nell’imparare ad ascoltarlo; l’ascolto può guarire una persona, l’ascolto può toglierci dall’indifferenza, dal silenzio “che scruta”.

Roberta Pati
 
'A livella PDF Stampa
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di Antonio DE CURTIS (Totò)

 

Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno l'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn'anno,puntualmente,in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado,e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.
St'anno m'é capitato 'navventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio.
Madonna! si ce penzo,e che paura!,
ma po' facette un'anema e curaggio.
'O fatto è chisto,statemi a sentire:
s'avvicinava l'ora d'à chiusura:
io,tomo tomo,stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.
"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del'31"
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele,cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
abbandunata,senza manco un fiore;
pe' segno,sulamente 'na crucella.
E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino":
guardannola,che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.
Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje:stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato...dormo,o è fantasia?
Ate che fantasia;era 'o Marchese:
c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'nascopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?
Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo..calmo calmo,
dicette a don Gennaro:"Giovanotto!
Da Voi vorrei saper,vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir,per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va,si,rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava,si,inumata;
ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso
tra i vostri pari,tra la vostra gente"
"Signor Marchese,nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo,obbj'...'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".
"E cosa aspetti,oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"
"Famme vedé..-piglia sta violenza...
'A verità,Marché,mme so' scucciato
'e te senti;e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...
Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...
...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".
"Lurido porco!...Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri,nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".
"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella
che staje malato ancora e' fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.
'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo,
suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
 
MEMORIE CELTICHE/ Il tempo della Metamorfosi:il segreto di Halloween fa bene a grandi e piccini PDF Stampa
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Un altro modo per celebrare l’unione con il cosmo, questa volta non viene dallo Yoga, ma dal suggestivo popolo dei Celti. Molti considerano la festa di Halloween, una fortunata trovata americana, che imperversa ora,  anche in Italia. In realtà le sue origini si perdono nella leggenda, con significati molto più sottili, di quelli che passano dalle vetrine o sul web.
Non è ancora il 31 ottobre, ma le nostre città sono già popolate di scheletri, cappelli a punta, zucche, fantasmi e altre improbabili creature: comincia un altro consumistico rituale metropolitano?
L’aria di autunno è piena di mito e così gli spiriti più inquieti si risvegliano…
Se facciamo un passo indietro nella storia,  a circa 2000 anni fa,  possiamo osservare come l’anno celtico era suddiviso in due metà, quella invernale e quella estiva, una chiara e l'altra oscura: due erano le festività principali, Samhain e Beltine, intervallate ancora da altre due feste, Imbolc e Lughnasadh.
 Il calendario dei Celti non cominciava il 1° gennaio, come per noi oggi, bensì il 1° novembre, quandoterminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo. La festa più importante dell'anno era così una sorta di Capodanno, dedicato a "Samhain”.
Alla fine di ottobre il lavoro nei campi era concluso, il raccolto era al sicuro ed i contadini potevano finalmente rilassarsi,   e si  preparavano al freddo, trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.
"Samhain" era una divinità, era considerato il Signore della Morte e il Principe delle Tenebre.
I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 Ottobre, Samhain chiamasse a sè tutti gli spiriti dei morti. In questo giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo erano come sospese e il velo che divideva il mondo dei vivi dal mondo dei morti si faceva più sottile, permettendo alle anime di mostrarsi, di comunicare con i viventi e di divertirsi alle loro spalle, facendo scherzi ed impaurendoli con le loro apparizioni. "Samhain" era una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno. I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’ usanza del trick-or-treat.(dolcetto o scherzetto)
 Nella dimensione circolare del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo.
 
L’aspetto più interessante di tale misteriosa tradizione è lo spazio, che questo magico popolo ha dedicato alla metamorfosi. Quella legge cosmica che agisce nel macrocosmo e nel microcosmo, influenzando  l’esistere e il ritornare alla terra. . Il tic tac silenzioso del Tempo, che rinnova le foreste, i campi, gli animali e gli uomini, anche quelli onnipotenti di oggi. E’ la legge cosmica del cambiamento, che in India prende la forma del dio Shiva, e che attraversa le culture.
Non dobbiamo sempre vedere il lato nero delle cose. Associare questo antico giorno di passaggio all’occultismo o al macabro, fa perdere il suo forte potenziale espressivo.
 Possiamo invece  cogliere in questo rito, che oggi chiamiamoHalloweeen( All Hallows' Day in inglese Ognissanti), l’occasione per guardare alla metamorfosi, per giocare con quei confini (VITA E MORTE), che spesso sono nascosti ai bambini, perché essi spaventano ancora i grandi. Halloween è invece in questa chiave allegorica, la grande favola della vita, il miracoloso ciclo della natura, in cui tutto viene alla luce, cresce, e ritorna  nel buio, divenendo di nuovo terra, vita. Un favoloso viaggio , dove il percorso diventa l’ humus, per un nuovo ciclo di vite. I colori della festa di Halloween sono quelli della metamorfosi: l’arancio e il viola, frutti dell’estate maturati e della massima energia, simboli del bruciare verso nuovi cicli, mentre il fuoco della zucca si fa cenere.
 Questo piacere tutto umano di giocare con i confini, ci aiuta a comprender qual è il nostro ciclo , ad essere consapevole del tempo e delle sue leggi, alle quali il nostro corpo è soggetto, mentre l’anima appartiene all’Eterno.
Una preziosa occasione per fermarsi a contemplare questo passaggio , potrebbe iniziare con il prendere coscienza del miracolo quotidiano di un giorno. L’alternarsi del giorno e della notte è infatti il segno più visibile, eppure così dimenticato della metamorfosi costante dell’universo.
Lo spirito dell’uomo è più grande e più eclettico di qualsiasi confine e nessun contenitore etnico, culturale, religioso può raccoglierlo...e allora buona festa della metamorfosi e del raccolto a tutti gli spiriti che giocando, onorano il tempo.
Articolo di BARBARA AMELIO
 
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