Home Yoga Live La mente ti fa sano o malato: malattia e salute secondo lo Yoga
La mente ti fa sano o malato: malattia e salute secondo lo Yoga PDF Stampa
Yoga - Live
di Barbara AMELIO

 

Lo yoga è la scienza interiore del risveglio dei centri energetici sottili(chakra) e della piena consapevolezza di Sé. Se questo è yoga significa che prevenzione, terapia, benessere sono insite in uno speciale viaggio di conoscenza, ma allo stesso tempo di guarigione.
Come per ogni cammino esplorativo,  abbiamo bisogno di un mezzo adatto al raggiungimento della nostra meta. Ciascun sentiero yogico offre al ricercatore degli strumenti: il corpo per l’hatha yoga, l’azione per il Karma yoga, la mente per il Raja yoga. Tutti i sentieri si incrociano però nel punto di arrivo, alla Divina Fonte, la Coscienza Cosmica.
Dunque secondo lo yoga la nostra mente può essere un veicolo evolutivo, in grado di condurci a più elevati stati di coscienza, ma sappiamo anche che non nasciamo dotati di una patente speciale per utilizzare un tale misterioso e invisibile strumento. E questo forse il caro prezzo che l’uomo paga in cambio della libertà, libertà di scegliere come realizzare la propria vita.
Patanjiali, noto autore di Aforismi dello Yoga (Yoga-Sutra), sostiene che la causa di ogni male è l’ignoranza “avydia”(stato mentale di inconsapevolezza, soprattutto riguardo alle leggi del pensiero e alle leggi universali). Possiamo anche vedere l’ignoranza in termini psichici come Inconscio. Un grande scienzato e saggio, che potremo definire uno Yogi, molto più familiare a noi occidentali Albert Einstein affermò che la mente intuitiva è un dono sacro, dimenticato dalla nostra società, mentre la mente razionale è un fedele servo, onorato invece dagli uomini...
Così la mente può essere un grande alleato che ci libera dalla sofferenza e dall’ignoranza, ma può anche diventare un grande nemico, che riduce la coscienza in una condizione di infelicità e in uno stato di dolore e di malattia. La stessa psicologia moderna con il sociocostruttivismo ci informa della capacità creativa della mente. È ormai noto per esempio il fenomeno psicologico delle profezie che si auto avverano «una supposizione o profezia che per il solo fatto di essere stata pronunciata, fa realizzare l’avvenimento presunto, aspettato o predetto, confermando in tal modo la propria veridicità»( Merton, 1948).
L’influenza della nostra mente è un dato confermato dalle scienze, ma credo che tutti noi attraverso la nostra esperienza personale possiamo intuire questo concetto.
Quando nasciamo la nostra società, a partire dalla famiglia, si prende cura del nostro sviluppo affettivo, cognitivo, culturale, attraverso un sistema educativo ben pianificato.
Ma sembra che nessuno si prenda cura della nostra mente, il sacro dono…eppure non siamo solo cervello.. Purtroppo o per fortuna, abbiamo l’opportunità di riscoprire questa verità, quando ci ammaliamo o quando un evento della nostra vita sconvolge il nostro equilibrio, perché il nostro super cervello non poteva controllarlo!! Allora ecco che pensiamo alle emozioni, alla spiritualità, alla ricerca interiore.
Lo yoga ha per millenni custodito e insegnato attraverso i grandi maestri le tecniche per la conoscenza interiore, come la concentrazione e la meditazione, che ci mettono in profondo contatto con la nostra mente. Possiamo anche ritrovare le grandi perle di saggezza yoga in molte librerie, accessibili a tutti per l’evoluzione dell’umanità.
Credo proprio che stare bene o stare male, oggi forse più di ieri possa essere una SCELTA.
BARBARA AMELIO