Home Benessere Salute I benefici del bacio
I benefici del bacio PDF Stampa
Benessere - Salute
Per le donne, le esperienze legate al bacio sono più intense quando sono convinte di essere innamorate; gli uomini, dal canto loro, apprezzerebbero il primo bacio per la sensazione che procura. Questa osservazione è coerente con le ricerche realizzate su altri aspetti della vita amorosa, le quali indicano che gli uomini manifestano in generale un interesse più marcato per gli aspetti fisici di una relazione, mentre le donne hanno bisogno di una base affettiva prima di cercare il piacere fisico.
Nonostante queste differenze, e anche quando la coppia è ormai solida, è importante coltivare l'arte del bacio. Le ricerche in questo campo mostrano i benefici che se ne potrebbero trarre per il corpo e per la mente. In particolare, Kory Floyd e colleghi, dell'Università dell'Arizona a Temple, si sono chiesti quale fosse il ruolo affettivo e psicologico dei baci sulle labbra all'interno della coppia. I ricercatori hanno effettuato una serie di analisi del sangue (per valutare l'emocromo, la concentrazione di colesterolo, cortisolo e così via) e test psicologici (stress, soddisfazione, autostima), tenendo conto della frequenza dei baci in alcune coppie.
Nella seconda fase dello studio hanno chiesto a una parte di queste coppie scelte a caso di aumentare la frequenza dei baci nella vita quotidiana per un periodo di sei settimane. I risultati hanno rivelato che le coppie che si baciano spesso sono quelle più soddisfatte, con bassi livelli di stress e buoni risultati nelle analisi del sangue.
Tutto ciò sembrerebbe normale: le coppie felici sono composte da persone che si sentono bene con se stesse e con il proprio corpo, ed è ovvio che si bacino più spesso. La cosa più stupefacente in questo studio è che, quando si chiede a coppie scelte a caso di baciarsi più di frequente, si osserva un miglioramento del benessere generale. Insomma, se avete il colesterolo alto mettetevi a dieta, fate sport e – soprattutto – baciatevi.
Hauime Kimata, allergologo dell'Ospedale Ujitakeda di Kyoto, ha scoperto che le coppie che si baciano sono meno soggette, subito dopo il bacio, alle reazioni allergiche ad alcuni pollini, e ciò in proporzioni molto più rilevanti rispetto a persone in condizioni di relax ottimale, allungate su un divano mentre ascoltano musica.
Un'altra lezione da imparare è che qualche coccola condita da bacini sostituisce vantaggiosamente, dal punto di vista cardiovascolare, una seduta sportiva. Quando ci si bacia, il ritmo cardiaco aumenta e si stabilizza a circa 110 battiti al minuto, un ritmo interessante per il cuore. Inoltre la capacità respiratoria risulta aumentata dopo un bacio, e le stesse ricerche hanno dimostrato che all'aumentare del numero di baci si riducono i disturbi digestivi, urinari, sanguigni e addirittura quelli che hanno a che fare con i denti.
Infine, se si vuole perdere qualche chilo, i biologi raccomandano di condire la dieta con qualche seduta di baci insieme al partner. Bryant Stamford, dell'Università di Louisville, ha osservato che durante un bacio appassionato i due protagonisti bruciano una quantità doppia di calorie per unità di tempo. E Joy Davidson, psicologa clinica a Seattle, afferma che chiedendo ai propri pazienti di dare una maggiore quantità di baci al partner ottiene migliori risultati in terapia.

Articolo tratto dalla rivista Mente & Cervello