Home Benessere Salute Qualche consiglio per perdere peso e mantenersi in forma
Qualche consiglio per perdere peso e mantenersi in forma PDF Stampa
Benessere - Salute

-Bevete frequentemente acqua anche durante i pasti (vi aiuterà a sentirvi ‘pieni’).

-Evitate assolutamente bevande zuccherate sia perché hanno un elevato contenuto calorico sia perché non procurano senso di sazietà.

-Naturalmente oltre agli zuccheri eliminate i grassi e riducete i farinacei.

-Tenete presente che eliminare gli zuccheri significa anche limitare il fruttosio contenuto nella frutta in particolare in quella zuccherina, ovvero uva, banane, fichi etc.

-Impiegate dolcificante ipocalorico  naturale come lo stevia, che è preferibile soprattutto a quelli a base di aspartame.

-Impiegate inoltre frequentemente le spezie,che essendo prive di valore energetico, non solo insaporiscono gli alimenti  senza aumentarne l'apporto calorico, ma aumentano anche il senso di sazietà.

-Guardatevi frequentemente allo specchio in ‘abiti succinti’.

-Tenete sempre a mente che l’obesità e il sovrappeso favoriscono l’insorgenza del diabete e di affezioni al sistema cardiocircolatorio.

-Anche per evitare tentazioni alimentari con ‘incursioni’ nel frigo, nel tempo libero, fate frequenti passeggiate possibilmente a passo spedito.

-Sempre per evitare tentazioni rendete la spesa più ‘leggera’ senza intasare il frigorifero.

-Coltivate interessi ed hobbies in maniera da evitare l’instaurarsi della cosiddetta fame nervosa.

-Non abbiate fretta nel dimagrire, è sufficiente in determinati momenti (cene con amici e parenti) evitare soltanto di fare la cosiddetta 'abbuffata'.

-Masticate molto lentamente e quindi gustatevi le vivande: in questo modo la sensazione di fame verrà rimossa più facilmente.

-Evitate di arrivare affamatissimi all’ora dei pasti facendo degli intermezzi con ortaggi e verdure non condite o con un frutto con basso contenuto calorico (pera, mela, etc)

-Ricordatevi che la sensazione di fame viene rimossa con un po’ di ritardo rispetto al fine pasto  e quindi alzatevi da tavola anche non completamente sazi: la ‘fametta’ sparirà entro pochi minuti.

-Ricordate inoltre che il sovrappeso e l’obesità riducono la possibilità di socializzazione  soprattutto con l’altro sesso!

 

Antonio ALBINO