Home Benessere Salute Sane abitudini per una salute migliore
Sane abitudini per una salute migliore PDF Stampa
Benessere - Salute

La pratica di sane abitudini in famiglia, riduce le possibilità di malattie e migliora la qualità della vita di bambini, giovani, adulti e anziani. Se nel periodo della crescita è fondamentale per consentire uno sviluppo armonico e regolare, nell’adulto diventa un fattore di prevenzione per molte malattie degenerative.

 

La salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non semplicemente l’assenza di malattia o di infermità" Questa definizione, così semplice ma così importante, è stata sviluppata dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e sottolinea l'importanza della comprensione della salute da una prospettiva globale, che coinvolge molti aspetti.

 

E 'importante iniziare le buone pratiche di vita dalla infanzia, ma non è mai troppo tardi per iniziare ad essere sano ed a migliorare le abitudini. Per contribuire a queste buone pratiche è importante non fumare, praticare moderato esercizio fisico in maniera regolare, mangiare verdure, carni bianche, pesci, frutta e bere molta acqua.

 

Altri consigli preziosi per il mantenimento di buone condizioni di salute è costruire una convivenza pacifica,  trattare gli altri come ci piacerebbe essere trattati e sorridere, il sorriso illumina la gente, la mette di buon umore. Il sorriso irradia tranquillità, serenità e bontà d’animo.

 

Una delle conseguenze più evidenti di condurre stili di vita poco salutari è la comparsa di diversi tipi di patologie.

  • lo stress: Una delle più importanti patologie associate all’ansia, che può bloccare la capacità di interagire con l'ambiente.
  • La depressione: Questa è un'altra delle patologie associate ad uno stato di malinconia, sconforto temporanea o permanente, e può portare all'isolamento dell'individuo dal proprio ambiente emozionale e sociale.
  • L’obesità: Questa condizione è un fattore di rischio per altre malattie pericolose.

 

Come possiamo vedere, la nostra attività di routine ha una diretta influenza sulla nostra salute. È quindi importante tenere in mente che le abitudini di salute dovrebbero far parte delle attività quotidiane di tutti. Se integriamo sane abitudini nel nostro ambiente circostante sarà facile aiutare a mantenere la salute.

 

Antonio ALBINO